Business Around You

Conformità normativa, risarcimenti e recupero crediti

Supportiamo imprese e organizzazioni nella gestione della sicurezza

I servizi di consulenza in ambito normativo offerti da Bay Consulting consistono, innanzitutto, negli strumenti necessari e indispensabili a delegare la gestione quotidiana dei rischi connessi all’esercizio dell’attività di impresa:

  • Assistenza nelle relazioni commerciali con fornitori e clienti
  • Recupero crediti
  • Risarcimento del danno da responsabilità civile, sia attivo che passivo
  • Servizio di pareristica

La società offre i servizi necessari alla prevenzione di specifici rischi normativi aziendali,  definendo e attuando la corretta architettura di business, anche attraverso l’attività di compliance nei seguenti ambiti:

  • Modelli di organizzazione e gestione ex d. lgs 231/01
  • Sicurezza sul lavoro
  • privacy
  • Informatico
  • Antiriciclaggio

La consulenza per le attività para-legali non riservate a professioni ordinistiche regolamentate è gestita direttamente dal nostro personale, mentre le restanti attività sono affidate a professionisti abilitati, accreditati e competenti, appositamente selezionati con la supervisione e sotto il controllo personale dei soci.

Cosa significa fare consulenza alle imprese nell’ambito delle risorse umane?

Quando un’azienda cerca del personale, un socio, un collaboratore, un operativo, un fattorino, alla ricerca si legano tutti gli aspetti della sicurezza e della tutela assicurativa, della privacy, della formazione, dell’assessment, delle controversie con l’azienda o con gli enti, dell’apertura e chiusura del rapporto di lavoro.

Si parte dalla persona e si vanno a toccare innumerevoli ambiti funzionali e operativi, ruoli, mansioni, norme, regolamenti e aree critiche.

Lo smart working e la flessibilità

Lo smart working è la parola d’ordine di questi ultimi anni, venuto particolarmente in auge con il Covid. Nonostante la grande popolarità di questa modalità flessibile di lavoro, non tutte le aziende sono pienamente strutturate per metterla in atto e implementarla, a cominciare dal piano normativo.

Quest’ambito è un ottimo esempio di un effetto dell’innovazione digitale, che va affrontato con l’approccio globale e integrato di Bay Consulting.

Privacy, cyber security e gestione dei dati: aiutiamo le aziende e i professionisti a non farsi travolgere

Nel contesto ipertecnologico in cui si muovono le aziende è ormai difficile orientarsi, soprattutto a causa del flusso costante di dati cui siamo sottoposti, informazioni che a volte arrivano a travolgere gli stessi manager e che, spesso, i collaboratori e i dipendenti non sanno gestire in sicurezza.

Nell’attesa che le aziende colmino il gap e si dotino di nuovi sistemi organizzativi e gestionali, in grado di orientare e di guidare nel business chi deve prendere le decisioni, Bay Consulting è al loro fianco per studiare caso per caso le esigenze che sorgono e le criticità da risolvere.

Vi sono ambiti in cui l’Area Risorse Umane, quella Assicurativa e quella Legale si intersecano di fatto, per esempio la questione della pausa digitale, ossia il diritto alla disconnessione e alla pausa dalle notifiche. Le fatiche legate all’eccesso di connessione, alla verifica sul proprio telefonino di messaggi e mail sono dannose per la salute.

Si calcola che in media arrivi una notifica ogni 12 minuti: si tratta di una frequenza che deve essere in qualche modo ridotta, favorendo il raggiungimento del work life balance dei dipendenti.

Il nostro “perché” e il nostro “come”: consulenza3 al cubo

Risolvere problemi e adottare misure per prevenirli è il nostro modo di contribuire, grazie alla Consulenza, a migliorare l’angolo di realtà con cui abbiamo a che fare.

Lavoriamo sull’informazione, rendendo consapevoli le persone, spieghiamo i passaggi e le norme che vanno adottate, illustriamo con precisione la strada da seguire, più o meno rischiosa, indicando cosa è meglio fare, secondo il nostro parere.

Ciò che conta è come facciamo sentire il cliente o l’interlocutore.

Non inferiore, né ignorante, mai succube, né indegno di sapere e di informarsi.

Conoscere il percorso anziché subirlo, permette di esercitare la libertà di scelta, di dare o negare il proprio consenso.

La persona si sente presa in considerazione e valorizzata; il suo bisogno di sapere è soddisfatto, la sua dignità è salvaguardata.

L’aiuto che diamo alle aziende e ai lavoratori si svolge in questo modo, perché tra di noi c’è sempre la volontà di cogliere gli aspetti dell’interdisciplinarietà e lavoriamo di concerto per integrare il welfare, la selezione e la formazione.

La nostra è una Consulenza al cubo perché uno + uno + uno in Bay Consulting non fa tre, ma è un prodotto di valore aggiunto.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Compila il form e ti contatteremo al più presto