Business Around You

Gli effetti dello smart working sull’organizzazione aziendale

La diffusione dello smart working ha portato le imprese a modificare profondamente la struttura organizzativa aziendale.

Uno dei temi più spinosi è quello legato all’esclusione dalla base imponibile della retribuzione delle spese sostenute dal lavoratore in modalità agile.

Si tratta dei costi necessari per approntare la postazione lavorativa quali: l’acquisto del pc e il canone per l’abbonamento alla linea internet.

I primi orientamenti emersi indicano che l’esclusione per tali voci di spesa è ammissibile, a condizione che esse siano sostenute nell’esclusivo interesse del datore di lavoro.

È quindi fondamentale che le aziende affrontino la trasformazione dei modelli di business con l’assistenza di professionisti in grado di offrire una consulenza che tenga conto di tutti gli elementi rilevanti.   

Bay consulting fornisce alle imprese soluzioni integrate sotto il profilo legale, del risk management e delle risorse umane, quale strumento indispensabile per ridefinire forme e obiettivi di sviluppo ed è quindi il partner ideale per chi vuole affrontare da protagonista il cambiamento.