I candidati del mese

44 articoli

Le prospettive dello smart working al termine dell’emergenza sanitaria

Gli esperti da tempo si interrogano sulla sorte dello smart working al termine della crisi pandemica. In tale contesto, l’esigenza maggiormente avvertita riguarda la definizione di tre aspetti: il controllo da remoto, la reperibilità e la disconnessione. Il controllo da remoto è lo strumento invocato dal datore di lavoro per […]

Lavoro in presenza e dati sull’occupazione in aumento. Segnali di ritorno al futuro?

Il ministro della Pubblica Amministrazione ha annunciato l’imminente ritorno al lavoro in presenza. Secondo il ministro il ritorno alla normalità porterà ad un aumento del PIL e della produttività. La tendenza espressa per il settore pubblico, secondo gli analisti, avrà conseguenze pregnanti anche in ambito privato. Nel contempo, l’ISTAT, nel […]

Le difficoltà delle imprese nella ricerca del personale

Secondo un recente sondaggio svolto da Unioncamere ed Anpal le imprese hanno intenzione di assumere, nel prossimo trimestre, 1,2 milioni di lavoratori. Lo stesso studio ha però evidenziato che, in media, la ricerca di almeno il 30% delle risorse si rivelerà difficoltosa. La soluzione per facilitare l’esito della selezione si […]

Gli effetti del covid sugli accordi di produttività e welfare

Dalla lettura dei dati elaborati dal Ministero del Lavoro si coglie una nuova tendenza del mercato del lavoro. A seguito dell’emergenza COVID, infatti, gli accordi sulla produttività e sugli incentivi monetari hanno registrato un forte calo.   Contemporaneamente sono aumentati le intese sui piani di welfare. Tale tendenza rispecchia l’accresciuta […]

Il mercato del lavoro alla prova dello sblocco dei licenziamenti

La trattativa tra la politica ed i sindacati ha portato ad una proroga selettiva del blocco dei licenziamenti. L’impossibilità di licenziare riguarderà ancora i settori del tessile e della moda, nonché i fruitori della nuova CIG gratuita.   Si tratta di passaggi verso la normalità che pongono interrogativi cruciali sulla […]

La ripartenza economica spinge le nuove assunzioni

Secondo la stima Unioncamere-Anpal, nel periodo compreso tra giugno ed agosto, si avrà l’accensione di 1,3 milioni di posti di lavoro. L’offerta di impiego è conseguenza della ripartenza economica, nonché della riapertura delle attività ricettive del settore alberghiero e turistico.   Le professioni più richieste sono quelle qualificate nelle attività […]

Gli effetti della ripartenza economica sulla gestione delle risorse umane

Dalle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Bankitalia, Ignazio Visco, la ripresa economica è in atto e porterà ad una crescita del PIL del 5% nel 2021. La ripartenza economica avrà conseguenze anche sotto il profilo occupazionale con un ritorno ai livelli pre Covid 2023.   Nell’attuale scenario è fondamentale per le […]

L’importanza della salute e il welfare sanitario integrativo privato

“La salute non è tutto, ma senza la salute il tutto è niente” Questo periodo storico ci ha permesso di constatare quanto ciò sia vero. A tutela della salute e a supporto ed integrazione del sistema sanitario pubblico, c’è il welfare sanitario privato, costituito dai piani sanitari integrativi offerti da […]

Gli effetti dello smart working sull’organizzazione aziendale

La diffusione dello smart working ha portato le imprese a modificare profondamente la struttura organizzativa aziendale. Uno dei temi più spinosi è quello legato all’esclusione dalla base imponibile della retribuzione delle spese sostenute dal lavoratore in modalità agile. Si tratta dei costi necessari per approntare la postazione lavorativa quali: l’acquisto […]

Smart working e formazione dei lavoratori

Il lavoro agile è diventato ormai un fattore determinante nell’organizzazione delle risorse umane. Secondo recenti ricerche, infatti, i lavoratori in smart working si attesteranno, nel prossimo futuro, in non meno di 5 milioni di unità. La nuova modalità lavorativa, già regolata dalla legge 81/2017, impone novità anche nell’ambito della formazione […]

Gli effetti collaterali dello smart working

Secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano lo smart working impone alle aziende di lavorare sull’engagement e sulla motivazione dei dipendenti. L’adozione delle misure atte a garantire il superamento delle criticità rilevate è ad appannaggio del responsabile delle risorse umane. Questi ha infatti il compito di ridefinire i modelli […]

L’adattabilità come chiave d’uscita dall’incertezza

La pandemia ha imposto, a più livelli un mutamento repentino e sostanziale delle abitudini che ha coinvolto anche le imprese. Dal mese di marzo 2020 a maggio 2020, il ricorso dei lavoratori in smart working è schizzato dalle 600 mila unità agli 8 milioni. Si è trattato di un passaggio […]

Verso l’ulteriore proroga della flessibilità

Mentre torva conferma l’estensione delle modalità semplificate di ricorso allo smart working sino al 30 settembre 2021, si fanno insistenti le voci di un’ulteriore proroga. Le nuove indiscrezioni rilasciate dal Ministro del Lavoro, infatti, danno per molto probabile l’ulteriore rinvio delle misure emergenziali sino al 31 dicembre 2021.   Nell’ipotesi, […]

Smart working semplificato sino al 30 settembre 2021

Il ministro del lavoro Orlando ha annunciato una nuova estensione delle modalità semplificate di ricorso allo smart working sino al 30 settembre 2021 L’annuncio della proroga esprime la scelta delle istituzioni a favore dell’elasticità dell’organizzazione del lavoro. Questa previsione contribuirà a rendere duraturo il quadro di semplificazione del lavoro avviato […]

Verso l’estensione dello smart working in deroga

La sottosegretaria Nisini ha recentemente dichiarato l’intenzione del governo di prorogare le regole semplificate per l’accesso allo smart working fino al 30 settembre 2021. Tale disponibilità raccoglie la richiesta delle imprese che, altrimenti, dopo il 30 aprile si troverebbero a dover regolarizzare i rapporti di lavoro. Si tratta di una […]

Gli effetti della pandemia sul tessuto imprenditoriale italiano

Secondo il rapporto Istat che ha coinvolto, nel corso del 2020, 90mila imprese italiane, quasi la metà dei partecipanti è strutturalmente a rischio. La ricerca evidenzia poi che solo l’11% delle aziende è solido e che il 33% è convinto di non farcela a superare la crisi. I sondaggi inoltre […]

Verso il consolidamento dello smart working nello scenario post pandemico

Secondo una ricerca del Politecnico di Milano oltre il 78% dei lavoratori vuole lavorare occasionalmente da remoto anche nel post pandemia. La stessa ricerca rivela che lo smart working verrà adottato dalle grandi imprese per 2,7 giorni alla settimana e dalla pa per 1,4 giorni. Tale tendenza deve accompagnarsi ad […]

Commercialista – collaboratore di studio| STP_01_058_BG

Età: 32 anni Profilo: dopo l’abilitazione nel 2017 collabora con due studi professionali. Gestione di contabilità, predisposizione bilanci e nota integrativa, dichiarativi fiscali annuali, gestione procedure concorsuali, predisposizione business plan Periodo di preavviso: 30 gg. Residenza: Provincia di Bergamo – Zona Hinterland Ral: € 32.000 Il profilo è di tuo interesse?

Segretaria di studio legale| STP_16_055_BG

Età: 51 anni Profilo: diplomata segretaria d’azienda, dal 1994 è segretaria in studi legali. Si occupa di note spese, fatturazione, precompilazione atti, fascicolazione, contatto con i clienti, notifiche, gestione scadenziario, gestione uffici esterni. Disponibilità:  immediata Residenza:Provincia BG – Pianura est Ral: € 26.000 Il profilo è di tuo interesse?

Contabile di studio| STP_01_026_BG

Età: 31 anni Profilo: laurea triennale in economia aziendale; dopo uno stage, collabora per 5 anni presso lo stesso studio di commercialista come contabile di studio (gestione in autonomia di un pacchetto di clienti, consulenza, elaborazione bilanci). Da due anni addetto contabilità in azienda. Periodo di preavviso:  30 gg. Residenza: Provincia […]

Collaboratrice di studio legale | STP_13_058_BG

Età: 31 anni Profilo: abilitata nel 2018, collabora con uno studio di Bergamo. Si occupa di contenzioso in materia di tutela del consumatore, con riferimento a prodotti finanziari e del risparmio. Periodo di preavviso:  30 gg. Residenza: Almè (BG) Ral: € 26.000 Il profilo è di tuo interesse?

Obbligatorio il reintegro del lavoratore licenziato per insussistenza del fatto contestato

Prima di ieri, in Italia, in caso di insussistenza del motivo oggettivo di licenziamento, il Giudice poteva riconoscere al dipendente diritto al reintegro o tutela risarcitoria. Ieri la Corte Costituzionale ha affermato l’illegittimità di tale valutazione discrezionale, imponendo che avvenga sempre la reintegrazione. Pertanto, da oggi, l’insussistenza dell’addebito su cui […]

SUPERBONUS 110: le coperture assicurative per l’Amministratore di Condominio

Ecobonus e Sismabonus sono agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, applicabili a specifici interventi: efficienza energetica, intervento antisismico, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. VANTAGGI FISCALI ALTERNATIVI TRA LORO Recupero fiscale del 110% in 5 anni Sconto del 100% in fattura Cessione del credito (mediamente […]

SUPERBONUS 110: le coperture assicurative per le imprese esecutrici dei lavori

Ecobonus e Sismabonus sono agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, applicabili a specifici interventi: efficienza energetica, intervento antisismico, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. VANTAGGI FISCALI ALTERNATIVI TRA LORO Recupero fiscale del 110% in 5 anni Sconto del 100% in fattura Cessione del credito (mediamente […]

L’agenda Draghi e la centralità del lavoro nella ripresa economica

Nel discorso alle Camere il Presidente Draghi ha citato sedici volte la parola “lavoro” e nove volte la parola “lavoratori”. La rilevanza di tale elemento appare anche dalle riforme del welfare, degli ammortizzatori e delle politiche attive che il premier vuole realizzare. Nel frattempo, la regione Lombardia con il bando […]

SUPERBONUS 110: le coperture per il professionista tecnico asseveratore e per il commercialista

Ecobonus e Sismabonus sono agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, applicabili a specifici interventi: efficienza energetica, intervento antisismico, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. VANTAGGI FISCALI ALTERNATIVI TRA LORO Recupero fiscale del 110% in 5 anni Sconto del 100% in fattura Cessione del credito (mediamente […]

SUPERBONUS 110: le coperture assicurative per il committente

Ecobonus e Sismabonus sono agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio, applicabili a specifici interventi: efficienza energetica, intervento antisismico, installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. VANTAGGI FISCALI ALTERNATIVI TRA LORO Recupero fiscale del 110% in 5 anni Sconto del 100% in fattura Cessione del credito (mediamente […]

selezione

La selezione del personale (parte 2)

6. L’annuncio di ricerca L’annuncio di ricerca di personale deve rispondere ad uno scopo preciso: stimolare i potenziali candidati ad inviare il proprio curriculum. Come per qualunque strumento di comunicazione, è bene avere ben chiaro chi è il destinatario, e su questa base costruire il testo. Un altro obiettivo (indiretto) di un […]

La selezione del personale

La selezione del personale (parte 1)

1. Definizione La selezione del personale è un processo aziendale collocato all’interno della funzione HR (risorse umane) al pari di formazione, addestramento, relazioni industriali, sviluppo, ecc. Funzionalmente si occupa del passaggio delle persone dall’esterno all’interno dell’azienda. 2. Obiettivi della selezione Lo scopo della selezione del personale, per quanto ciò possa apparire […]

Segretaria di studio legale | STP_16_047_BG

Età: 52 anni Profilo:  diplomata segretaria d’azienda dal 1986 lavora come segretaria di studio. Accessi presso tribunale, posta, banca, stesura atti, corrispondenza, gestione scadenze, utilizzo processo telematico, gestione centralino. Uso Consolle avvocati e easylex. Disponibile sia part time che full time. Periodo di preavviso:  20 gg. Residenza: Alzano Lombardo (BG) Ral: […]

Praticante di studio legale | STP_14_046_BG

Età: 31 anni Profilo: laureata nel 2017, sta svolgendo il periodo di pratica da marzo 2019 (ambito diritto civile). Ha lavorato, durante gli studi, come impiegata in uno studio legale  (segreteria e gestione studio) e come docente in materie giuridiche presso un’istituto scolastico privato. Periodo di preavviso:  1 mese Residenza: […]

Collaboratrice di studio legale | STP_13_045_BG

Età: 34 anni Profilo:  iscritta all’ordine dal 2018, attualmente collabora con uno studio di Milano; è specializzata in materia di diritto assicurativo e responsabilità civile professionale. Si occupa di azioni di rivalsa per le compagnie assicurative, contenzioso stragiudiziale e giudiziale. Periodo di preavviso:  1 mese Residenza: Bergamo Ral: 30.000€ Il profilo […]

Emergenza

Termine dello stato di emergenza

Il 15 ottobre 2020 avrà termine, salvo proroghe, il regime di stato d’emergenza attualmente vigente nel nostro paese: ✅ pur trattandosi di un evento certamente raccomandabile, tale scadenza porterà con sé anche il venir meno delle norme facilitanti il ricorso allo smart working oggi in vigore; ✅ le aziende di […]

Addetta paghe e contributi | STP_11_044_BG

Età: 33 anni Profilo: laureata in giurisprudenza, dal 2018 ha esperienza in due studi professionali. Si occupa di imputazione presenze, elaborazione cedolini (c.ca 300/mese), comunicazioni obbligaotire, invio flusso mensile UniEmens, denuunce Cassa Edile, stesura lettere di assunzione – proroga e trasformazione. Gestionli conosciuti: Job Sistemi, TeamSystem. Periodo di preavviso:  1 […]

Esperta contabile | STP_03_031_BG

Età: 40 anni Profilo: diploma di ragioniera e perito commerciale ha sempre lavorato, dal 1999 ad oggi, in studi professionali, due in totale. Si occupa di gestione contabilità ordinarie, semplificate, professionisti, elaborazione bilancio ante-imposte, dichiarativi fiscali. Gestionli conosciuti: Bpoint, TuttoTel, Arkon. Disponilbile sia full time che part time Periodo di […]

Consulente del lavoro | STP_08_043_BG

Età: 49 anni Profilo: laureato in economia e commercio a pieni voti, abilitato alla professione dal 2000. Ha esperienza in ambito di studi professionali, associazioni di categoria e in azienda. dal 2017 ad oggi esercita come libero professionista per alcune aziene. Gestionali conosciuti: Zucchetti, Centro paghe, Mago, Bridge. Periodo di […]

Praticante commercialista | STP_02_025_BG

Età: 30 anni. Profilo: laurea in economia e legislazione d’impresa presso l’università di Pavia, dal 2017 sta svolgendo la pratica in due diversi studi. Si occupa della contabilità interna dello studio Periodo di preavviso:  1 mese Residenza:  Treviolo (BG) Ral: 15.000€ Il profilo è di tuo interesse?

Commercialista e revisore contabile | STP_01_015_BG

Età: 45 anni. Profilo: laurea in economia e commercio; abilitato alla professione di dottore commercialista. Come libero professionista collabora dal 2011 con lo stesso studio, svolgendo attività di consulenza in ambito fiscale e tributario, operazioni straordinarie, consulenza contrattuale Periodo di preavviso:  2 mesi Residenza:  Urgnano (BG) Ral: 35000 € Il […]